.
.
.
Chi Siamo

La Fondazione di Venezia è un soggetto autonomo e innovatore: la sua missione è contribuire al miglioramento della qualità della vita e alla promozione sociale e culturale della collettività veneziana.
Per raggiungere questo scopo, negli ultimi anni la Fondazione di Venezia ha radicalmente modificato le proprie modalità di lavoro, trasformandosi in un partner attivo, un soggetto nuovo, capace di garantire la filiera della produzione, dalla progettazione delle iniziative fino alla loro gestione operativa. Rifiutando ogni tendenza al mero mecenatismo, la Fondazione di Venezia ha rigorosamente intrapreso una via imprenditoriale consistente nel creare iniziative inedite, di proprio disegno e diretta gestione. Questa modalità di lavoro richiede un ampio ventaglio di competenze: in questo senso, la Fondazione investe nella formazione continua dei collaboratori e opera anche attraverso società strumentali, strutturate per agire con le necessarie professionalità.

La Fondazione opera in tre settori principali:

  • la formazione primaria, secondaria e, in collaborazione con le università Ca' Foscari e IUAV, universitaria e avanzata, sostenendo parallelamente l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, attraverso tirocini e stage (circa 20.000 giovani sono coinvolti ogni anno nelle diverse attività);
  • i beni e le attività culturali, favorendo la fruizione e la gestione del patrimonio storico-artistico e la diffusione delle performing arts. Attraverso la società strumentale Polymnia Venezia, oltre alla nascita di M9, la Fondazione sta seguendo il restauro e il riallestimento del Palazzo dei Tre Oci alla Giudecca, una delle più significative espressioni dell'architettura del '900 veneziano, restituendo alla città quello che è stato per un secolo un importante punto di riferimento culturale;
  • la ricerca scientifica, promuovendo il trasferimento tecnologico dalle università alle imprese e lo sviluppo sul territorio di centri di ricerca.

Sostenendo attività di studio mirate (come il rapporto OCSE 2010) e collaborando con l'amministrazione pubblica a iniziative come il Piano Strategico e la partecipazione di Venezia all'Expo Shanghai 2010, la Fondazione si propone di valorizzare il potenziale economico del territorio.
Qui si è radicata anche attraverso le Fondazioni di Comunità: la Fondazione Santo Stefano di Portogruaro, la Fondazione della Comunità Clodiense, la Fondazione Terra d'Acqua per il territorio del Sandonatese e la Fondazione Riviera-Miranese.
Collaborando con istituzioni, amministrazioni pubbliche, associazioni, enti no profit e altri attori della società civile, la Fondazione di Venezia agisce come motore di aggregazione e innovazione, capace di ideare e realizzare iniziative con e per il territorio.

 




M9 - Fondazione di Venezia

PUBBLICAZIONI
Le pubblicazioni relative ad M9.

Scopri di più

IL PROGETTO VINCITORE
Lo studio berlinese Sauerbruch Hutton


Scopri di più



CONTATTACI
Se hai domande, segnalazioni o suggerimenti, scrivici.

Clicca qui